Interessantissimo studio della Stanford University la quale afferma che alle donne coltivare i rapporti con le amiche fa bene alla salute

Le mie amiche storiche Stefania e Tiziana, trent’anni di amore

Quante ne sono passate nella nostra vita? La compagna di banco, di giochi, la prima amiche per le passeggiate, quella che ti regge la parte con i tuoi genitori. Quella con la quale condividi le pene d’amore, le confidenze. Quante amiche sono durate nel tempo?

Ho avuto tante amiche, alcune le ho perse di viste le nostre strade si sono separate per fatti della vita; altre mi hanno abbandonata…qualcuna mi ha tradita! Talune si sono allontanate quando non servivo più, qualcheduna non era proprio un’amica, ma alcune le tengo strette. Ho amicizie anche trentennali, non ci frequentiamo con assiduità, ma quando ci vediamo niente è cambiato e l’affetto e la confidenza sono lì.

Erika

Il post su Facebook mi ha fatto pensare

Ho tratto spunto pere una riflessione sull’amicizia tra donne da un post che mi ha mandato una mia cara amica, ormai di venticinquennale rapporti, non fitti ma sicuramente solidi. Luisa, bellissimi occhi azzurri che ti penetrano l’animo. Solida intelligente, a lei puoi ricorrere sempre, anche se non la vedi spesso. Il post che mi ha segnalato è sulla pagina FaceBook @Commissione Pari Opportunità Gubbio. Ve lo trascrivo pari pari, è uno spunto solido per telefonare subito alla vosta più cara amica e fare qualcosa insieme, fa bene alla salute.

Alla Stanford University c’è stato una lezione serale in cui il discorso finale riguardava la connessione tra mente e corpo – la relazione tra stress e malattia.

Il portavoce (direttore della psichiatria di Stanford) disse, tra le altre cose, che una delle cose migliori che un uomo può fare per la sua salute è sposarsi con una donna;
Per una donna, il meglio che poteva fare per la sua salute era coltivare i suoi rapporti con le sue amiche.

All’inizio tutti risero, ma era serio. Le donne si connettono in modo diverso e forniscono sistemi di supporto che si aiutano a vicenda nel caso di stress e difficili esperienze di vita. Fisicamente, questo “tempo dell’amica” di alta qualità aiuta a produrre più serotonina – un neurotrasmettitore che contrasta la depressione e può creare un benessere generale. Le donne condividono sentimenti, mentre gli uomini spesso si riferiscono alle attività. Condividiamo le nostre anime con le nostre sorelle / madri e questo è ovviamente molto buono per la nostra salute. Disse che è altrettanto importante per la nostra salute generale trascorrere del tempo con una amica come fare esercizio di jogging o in palestra.

C’è una tendenza a credere che quando ci “alleniamo” stiamo facendo qualcosa di buono per il nostro corpo. Ma quando ci incontriamo con le nostre amiche, stiamo sprecando il nostro tempo e questo dovrebbe essere usato in modo più produttivo. Non è vero. Infatti, ha affermato che la mancata costruzione e il mantenimento di relazioni personali di alta qualità con altre persone è altrettanto pericoloso per la nostra salute fisica quanto il fumo! Ogni volta che ti incontri con un’amica, puoi darti una pacca sulla spalla e congratularti con te stessa per fare qualcosa di buono per la tua salute! Siamo veramente, molto, molto benedette!

Quindi brindiamo alla nostra amicizia con le nostre amiche (tra cui nonne, sorelle, figlie, madri, nipoti, cugine, zie, vicine …).

Con Elisabetta Rogai

ubblico alcune foto di amiche non di tutte purtroppo; sono rapporti trentennali, rapporti più nuovi, rapporti più profondi o meno intensi, ripeto non ci sono tutte, ma a tutte loro ho voluto bene e voglio bene. Con alcune ho messo delle basi per far crescere il rapporto, vediamo chi si fa avanti….

Con Ilaria Lodato

Ho un cuore che sa dare; gli anni mi hanno reso più intransigente nelle scelte, ma sono più riflessiva ed aperta al nuovo

Con Monica Ginestrini
Anna Iacobacci e Elisabetta Rogai

E ancora semino per nuovo amicizie o riallaccio vecchi rapporti

Marisa Gaglio

Scrivi una risposta